Sono disponibili numerosi studi sulla composizione chimica e tissutale del corpo umano che permettono non solo una valutazione della struttura corporea in toto e delle sue componenti ma anche delle modificazioni che si verificano in condizioni di patologia.
Tali conoscenze sono finalizzate alla stima delle necessità energetiche e nutrizionali per la corretta impostazione del fabbisogno nutrizionale nel breve e nel lungo termine. L’esatta conoscenza della composizione corporea permette una migliore valutazione dell’eccedenza, o del difetto ponderale, e nel contempo permette l’individuazione del peso desiderabile in funzione dello stato nutrizionale.
Metodologie utilizzate:
La Dott.ssa Calvaresi Ilenia ha messo a punto con l’esperienza una metodologia molto accurata per la determinazione corretta della struttura corporea dei pazienti, utilizzando pi. strumenti e misure:
- ANTROPOMETRIA: Peso, Altezza, Circonferenza
- BILANCIA IMPEDNZIOMETRICA: Misura della Massa Magra
- ADIPOMETRIA: Sonda Spessore Tessuto Adiposo
- l’antropometria (peso, altezza e circonferenze), è lo studio dei caratteri misurabili del corpo umano, oltre ad essere considerati singolarmente, alcuni di questi caratteri possono essere interpolati per ottenere una stima o una misurazione della composizione corporea.
- La bioimpedenziometria, si basa sulla stretta relazione tra contenuto totale di acqua corporea e le caratteristiche elettriche dei tessuti dell’organismo che si evidenziano al passaggio di una lieve corrente alternata. Consente di ottenere una stima della massa magra e dell’acqua corporea.
- L’adipometria è una tecnica che opera una scansione bidimensionale delle aree anatomiche di cui si desidera valutare le caratteristiche strutturali e morfologiche del tessuto adiposo e di quello muscolare.
Le informazioni raccolte saranno utilizzate per l’elaborazione di un piano alimentare personalizzato, costruito sulle esigenze e sulle abitudini della persona.
Assieme alla dieta si consiglierà alla persona di svolgere un’attività fisica che tenga in considerazione la sua condizione e le sue necessità.
Un’attività fisica regolare è associata a una vita più sana e più lunga. Le persone fisicamente attive hanno meno rischi di malattie cardiovascolari, pressione alta, diabete, obesità e alcuni tipi di cancro. Inoltre il movimento contribuisce a mantenere ossa, muscoli e articolazioni in buona salute, prevenendo il rischio di osteoporosi, e riduce l’ansia e la depressione. L’attività fisica comporta dunque benefici per la salute, sia fisica che psichica.