Dott.ssa Calvaresi Ilenia Biologa Nutrizionista elabora con accuratezza e competenza Diete e Piani Alimentari personalizzati per uomini, donne e bambini in condizione fisiopatologiche accertate, Piani Alimentari personalizzati per SPORTIVI sia dilettanti che professionisti. Sulla base delle misure e delle valutazioni fatte sul fabbisogno individuale e sullo stile di vita o sullo sport praticato, i piani alimentari raggiungono un grado di personalizzazione e quindi di successo sorprendente.
DIETA MEDITERRANEA COME STILE DI VITA QUOTIDIANO
La dieta mediterranea è uno stile di vita, più che un semplice elenco di alimenti. La piramide mediterranea sottolinea l’importanza di praticare una regolare attività fisica, la convivialità del pasto, la scelta di prodotti locali e stagionali, un adeguato riposo e una corretta idratazione.
Alla base della piramide vi sono gli alimenti che vanno consumati giornalmente: frutta e verdura (5 porzioni), cereali preferibilmente integrali (1-2 porzioni). L’olio extra-vergine d’oliva (3 cucchiai) da usare come condimento, a crudo e con moderazione, assieme a erbe aromatiche, aglio, cipolla e spezie.
Un’altra fonte di grassi buoni, oltre a quella dell’olio d’oliva, è rappresentata dalla frutta a guscio 30 g (1-2 porzioni).
Infine vi sono i latticini a basso contenuto di grassi come ad esempio lo yogurt (2 porzioni).
Verso il vertice della piramide vi sono gli alimenti che vanno consumati settimanalmente: pesce (almeno 2 porzioni), legumi (almeno 2 porzioni), pollame (2-3 porzioni), le uova (da 1 a 4).
Al vertice della piramide vi sono gli alimenti che vanno consumati con moderazione come carni rosse (<2 porzioni), carni processate (< 1 porzione) e i dolci raramente a causa dell’elevato contenuto di grassi saturi e zuccheri.
Diversi studi hanno dimostrato che la dieta mediterranea ha effetti protettivi a livello vascolare e positivi a livello antinfiammatorio e è associata ad un significativo miglioramento della salute, quindi è necessario che venga riscoperta, rivalutata e proposta quotidianamente sulle nostre tavole.